WWW.LEAVVENTUREDIPINOCCHIO.COM

SET 1: IL LAGHETTO DELLA FATINA

La casetta della fatina, sulla palafitta con il pontile in legno, la troviamo per la prima volta nella scena dove Pinocchio viene impiccato dagli assassini il Gatto e la Volpe.
Una lumachina lenta e sospettosa ci vive assieme alla Fata dai capelli turchini...

Il laghetto, luogo fantastico dove è ambientata la scena è il Lago di Martignano a pochi chilometri dal Lago di Bracciano in provincia di Roma.
Questo laghetto è set cinematografico anche nella scena dove Pinoocchio cerca la casa della fata ma trova la sua tomba.

Più avanti nel film, laddove la fatina invita i compagni di scuola di Pinocchio alla festa con i panini imburrati sopra e sotto ha un'altra location: Saline di Tarquinia in provincia di Viterbo.

COME ARRIVARE AL LAGO DI MARTIGNANO

Per arrivare al set del lago di Martignano, partendo dal lungolago della ridente cittadina turistica di Anguillara Sabazia sul lago di Bracciano, si prosegue verso il centro città dove la strada inizia a salire. Al primo semaforo svoltare a sinistra e poco dopo un segnale indica "Lago di Martignano".
Qui la strada non è più asfaltata e si prosegue per circa 5 minuti finchè si arriva ad un grande parcheggio. Qui si lascia l'auto e si può notare un bel panorama sul Lago di Bracciano. Dal percheggio si procede a piedi per la stradina che scende e subito si avrà un'esplosione di bellezza: il Lago di Martignano in tutto il suo splendore! Siete arrivati...e con un po' di immaginazione potrete scorgere...la casetta della fatina!



Qui sotto a sinistra un fotogramma del film, a destra la foto scattata nell'agosto 2006.



Ecco un'altra scena dove appare il Lago di Martignano: Pinocchio non trova più la casa della fata e al suo posto trova una tomba. Ferma un passante e, poichè Pinocchio non sa leggere, gli chiede cosa c'è scritto e scopre che...



Nei mesi estivi il laghetto è meta di turisti grazie anche alla presenza di stabilimenti con ombrelloni e lettini.





















© Copyright LeavventurediPinocchio.com 2005